PORTICELLO – Si è conclusa la riunione operativa nell’ufficio circondariale di Porticello per il recupero del Bayesian, il veliero affondato la notte del 19 agosto scorso al largo della borgata marinara del Palermitano.
Recupero del Bayesian step by step
Nel corso del briefing sono state comunicate le date dell’operazione che porterà entro 20 giorni lo scafo in superficie.
In questi giorni dovrebbero iniziare i lavori del taglio dell’albero dell’imbarcazione, lungo 72 metri. Momentaneamente quest’ultimo rimarrà a fondo, per poi essere recuperato in un secondo momento.
La gru arrivata da Rotterdam
Una volta che la gru più grande, la Hebo Lift 10, raggiungerà la zona del naufragio dal vicino porto di Termini Imerese, inizieranno le manovre vere e proprie per il recupero del veliero.
Ogni modifica che sarà apportata allo scafo nel corso delle operazioni verrà filmata e segnalata. Successivamente l’imbarcazione sarà trasferita a Termini Imerese. Qui inizieranno i lavori dei consulenti nominati dalla Procura e dalle parti che dovranno accertare le cause del naufragio.