MESSINA – Destituito dalla magistratura dalla sezione disciplinare del Csm un sostituto procuratore in servizio a Messina. Il provvedimento scaturisce a seguito della condanna per aver vessato, maltrattato, insultato e minacciato per anni la sua ex moglie, anch’ella magistrato, che l’ha denunciato.
Magistrato in servizio a Messina destituito: la questione
Il fascicolo era finito al Csm nei mesi scorsi. La sezione disciplinare dopo una lunga discussione tra i consiglieri, ha deciso di adottare la sanzione più dura. Infatti. è stata applicata l’espulsione dalla magistratura, sebbene la Procura generale della Cassazione avesse chiesto “soltanto” la perdita di un anno di anzianità. Adesso il magistrato potrà presentare un ricorso amministrativo alle sezioni unite civili della Cassazione.
La pena
Dopo la denuncia della moglie, il processo di primo grado, con l’ipotesi d’accusa di maltrattamenti, si è svolto davanti ai giudici del Tribunale di Catanzaro. In base alle testimonianze, l’imputato avrebbe vessato la donna anche di notte e in presenza dei figli. L’uomo, raccontando la sua versione dei fatti, ha sostenuto che fosse tutto falso. Nonostante ciò è stato condannato ad un anno di reclusione, con la concessione della sospensione condizionale, lo “sconto” di un terzo della pena per la scelta del rito abbreviato.