ZAFFERANA ETNEA – Nell’ambito di una più ampia strategia di contrasto all’illegalità diffusa, i Carabinieri della Stazione di Zafferana Etnea, con il supporto del Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno condotto un’attività di controllo mirata, che ha portato alla denuncia a piede libero di un 21enne del posto per detenzione illegale di munizionamento, in attesa delle verifiche giudiziarie del caso e con la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Detenzione illegale di munizionamento
L’operazione è scaturita da un’attenta attività di osservazione dei militari, che avevano notato il giovane – già noto alle forze dell’ordine – aggirarsi con atteggiamento sospetto in alcune zone del centro cittadino. Insospettiti, i Carabinieri hanno avviato accertamenti discreti, culminati con una perquisizione nella sua abitazione.
Durante il controllo, coadiuvati dal cane “Ciro”, specializzato nella ricerca di armi ed esplosivi, i militari hanno rinvenuto una cartuccia da caccia calibro 12, nascosta all’interno di un cassetto della scrivania nella cameretta del giovane. Il munizionamento è risultato illecitamente detenuto ed è stato sequestrato, mentre per il 21enne è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Segnalato anche un giovane per uso personale di stupefacenti
Nella stessa giornata, i controlli sono proseguiti anche nelle principali aree di aggregazione e nei pressi di un parco pubblico, dove un altro giovane, un 22enne del posto, è stato fermato dopo aver tentato di allontanarsi alla vista della pattuglia. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire 3 grammi di marijuana tipo skunk, e per il ragazzo è scattata la segnalazione amministrativa alla Prefettura in qualità di assuntore di sostanze stupefacenti.
L’operazione si inserisce nel piano di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania, volto a prevenire e reprimere i reati, con particolare attenzione ai giovani e alla sicurezza delle comunità locali.