SANT’ALFIO – Nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto all’illegalità, con particolare attenzione alla tutela delle fasce più deboli della popolazione, i Carabinieri della Stazione di Sant’Alfio hanno sventato una tentata truffa ai danni di un’anziana di 87 anni.
La truffa del falso carabiniere arriva a Sant’Alfio
La donna era stata contattata telefonicamente da un malvivente. Spacciandosi per carabiniere, le aveva raccontato che il figlio era coinvolto in un grave incidente stradale e rischiava l’arresto. Facendo leva sull’ansia e l’affetto materno, il truffatore le aveva poi chiesto di preparare del denaro per pagare una finta cauzione, annunciando che un “avvocato” sarebbe passato a ritirarla.
Provvidenziale è stato l’intervento di un vicino di casa che, insospettito dalla conversazione, ha immediatamente contattato il vero figlio della donna. L’uomo, che non si trovava in paese, ha allertato subito i Carabinieri.
Due giovani catanesi denunciati
I militari, con un’azione fulminea, sono riusciti a intercettare i due truffatori proprio davanti all’abitazione della vittima, utilizzando una strada secondaria per non essere visti. Uno dei due, ancora al telefono con l’anziana, è stato bloccato in flagranza, come confermato anche dalla successiva analisi del suo cellulare.
I due giovani, di 20 e 18 anni, entrambi originari di Catania, sono stati denunciati per tentata truffa all’Autorità Giudiziaria, in attesa delle verifiche in sede giudiziaria. Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.