SIRACUSA – Con l’avvio della stagione balneare, la Guardia Costiera di Siracusa ha intensificato l’attività di controllo sul territorio a tutela della sicurezza marittima in favore di bagnanti, diportisti e, in generale, di tutti i fruitori del mare e delle spiagge.
Le sanzioni della Guardia Costiera di Siracusa
Nel corso della scorsa settimana, il personale della Guardia Costiera di Siracusa dispiegato via mare a bordo delle dipendenti unità navali ha elevato nove sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 16.564,00 euro, oltre al sequestro di un motore fuoribordo privo di copertura assicurativa.
Sanzioni per unità da diporto anche adibite a noleggio
Le sanzioni sono scattate per condurre natanti da diporto adibiti a noleggio senza la prescritta patente nautica, per trasportare un numero di passeggeri superiore a quello previsto dal certificato di idoneità al noleggio e per condurre unità da diporto a motore senza la prescritta copertura assicurativa, con relativo sequestro del motore fuoribordo.
Le raccomandazioni
La Capitaneria di porto coglie l’occasione per ricordare a tutta la collettività di praticare una balneazione sicura e di adottare tutte le accortezze necessarie in modo da preservare la propria incolumità. Raccomanda altresì ai conduttori delle unità da diporto di intraprendere la navigazione soltanto dopo aver controllato l’efficienza dell’unità navale e la presenza delle dotazioni di bordo previste.