Inclusione e legislazione  all’I. C.” Sante Giuffrida- la Mela- Mazzini” di Adrano

Inclusione e legislazione all’I. C.” Sante Giuffrida- la Mela- Mazzini” di Adrano

ADRANO – Un interessantissimo incontro formativo  si è tenuto presso l’I. C. “Sante Giuffrida – La Mela – Mazzini” di Adrano,  nell’ambito del diritto allo studio e all’istruzione degli alunni con disabilità, sulla funzione di raccordo tra il PEI di fine anno scolastico e la programmazione didattico-educativa del PEI di inizio anno.  

L’incontro all’I. C.” Sante Giuffrida- la Mela- Mazzini”

L’incontro è stato introdotto dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Tiziana Baratta, che, dopo aver ringraziato l’associazione “Cresciamo insieme”, promotrice dell’incontro, l’avvocato Benincasa, presidente della F.I.R.S.T., e il team dell’istituto da lei diretto, si è soffermata sulla necessità di un’azione sinergica di tutte le componenti del team operanti nel settore dell’inclusione, al fine di garantire pari opportunità a tutti gli alunni e di ottenere dei significativi risultati nel percorso di crescita dell’alunno con disabilità.  

Fatto un excursus sulla legislazione italiana in materia di scuola e disabilità, l’Avv. Benincasa ha sottolineato l’importanza dell’introduzione di un unico modello di PEI a livello nazionale, con il Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020, mettendone in evidenza la completezza e la scrupolosità adottate durante la redazione. Lo stesso ha poi passato in rassegna le singole sezioni del documento in questione, fornendo delucidazioni, pratici suggerimenti e specificando gli errori più comuni nella sua compilazione. Il presidente della F.I.R.S.T. ha poi risposto con precisione e competenza alle numerose domande poste da famiglie, docenti e operatori nel campo dell’inclusione.

Una significativa occasione di confronto, di arricchimento e di chiarimento per docenti, famiglie, operatori ASACOM, corresponsabili del processo d’apprendimento e del successo formativo dell’alunno con disabilità, che fa emergere ancora una volta come l’inclusione, mission della scuola, non sia una vuota parola per  l’I. C.” Sante Giuffrida – La Mela – Mazzini” di Adrano ma un obiettivo prioritario per tutta la comunità scolastica.

Le immagini dell’incontro