CATANIA – Si sono conclusi gli scrutini per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Catania. Grazie ai servizi informatici dell’Ente, cittadini e addetti ai lavori hanno potuto seguire in diretta tutte le fasi dello spoglio, con aggiornamenti in tempo reale sui canali ufficiali.
Il sindaco metropolitano Enrico Trantino ha accolto i nuovi consiglieri con un messaggio di benvenuto: “Invito i neoeletti a lavorare con spirito di servizio e attenzione ai reali bisogni del territorio e dei cittadini. Le sfide che ci attendono richiederanno collaborazione, impegno e una visione chiara per sostenere i diritti e lo sviluppo della nostra comunità metropolitana”.
Il Segretario Generale Mario Trombetta ha sottolineato l’importanza della trasparenza e correttezza che ha contraddistinto l’intero processo elettorale. Grazie anche al supporto degli uffici informatici.
L’Ufficio Elettorale – composto dal presidente Marco Puglisi, dai componenti Marta Emilia Dierna, Loredana Torella e dal segretario Fabrizio D’Emilio – ha ringraziato l’Assessore alle Autonomie Locali Andrea Messina per la fiducia accordata e ha augurato buon lavoro al sindaco Trantino e al nuovo Consiglio.
Gli eletti al Consiglio della Città Metropolitana di Catania
- Grande Sicilia:
- Vincenzo Santonocito (3531 voti ponderati)
- Francesco Alparone (3304)
- Maria Grazia Rotella (2512)
- Forza Italia:
- Roberto Barbagallo (5174)
- Melania Luana Miraglia (4336)
- Antonino Montemagno (4123)
- Antonino Anzalone (3734)
- Partito Democratico – L’Alternativa:
- Graziano Calanna (4877)
- Giuseppa Maria Antonia Giardinelli (3039)
- Fratelli d’Italia:
- Alessandro Campisi (5898)
- Gesualdo Grimaldi (4151)
- Santo Trovato (4104)
- Mario Fabio Savasta (3590)
- Emilio Pappalardo (3034)
- Lega:
- Sergio Guttadauria (2400)
- Alfio D’Urso (2277)
- Ruggero Agatino Strano (1978)
- Democrazia Cristiana:
- Angelo Spina (2617)
Alta l’affluenza: hanno votato 760 tra sindaci e consiglieri, pari al 94,64% degli aventi diritto.
La presidenza del Consiglio Metropolitano resta affidata al sindaco del capoluogo, Enrico Trantino, che entro dieci giorni convocherà la seduta di insediamento, da tenersi nei successivi dieci giorni.
I risultati ufficiali sono disponibili sul sito della Città Metropolitana di Catania.