REALMONTE – Sono ormai imminenti gli interventi di consolidamento nel versante sud-ovest del centro abitato di Realmonte, in provincia di Agrigento. La Struttura contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, guidata dal presidente Renato Schifani, ha aggiudicato i lavori nell’area compresa tra via Udine e l’asilo nido comunale.
Partono i lavori a Realmonte
“La messa in sicurezza delle zone vulnerabili – ha dichiarato il presidente Schifani – è una priorità costante. Alla tutela della pubblica incolumità si affianca l’obiettivo di eliminare le cause del dissesto che compromettono l’agibilità di interi quartieri e centri abitati. Per questo continuiamo a investire risorse significative in interventi strutturali”.
L’intervento ha un valore di 1,3 milioni di euro, con un ribasso d’asta del 31,9%. Sarà realizzato da un’associazione temporanea di imprese guidata dalla Bonina srl di Brolo (Messina). Il tutto secondo quanto stabilito dalla graduatoria ufficializzata dagli uffici diretti da Sergio Tumminello.
Schifani: “Priorità alla sicurezza e alla tutela del territorio”
L’area interessata è tra le più critiche del territorio: negli ultimi vent’anni il versante ha registrato numerosi episodi di dissesto che hanno causato danni a edifici privati, strade, infrastrutture e reti di servizio. Aggravati dalla presenza di una falda sotterranea e dalla pendenza naturale del terreno.
Il progetto prevede l’installazione di una palificata in cemento armato a valle delle abitazioni per bloccare il movimento franoso, l’inserimento di gabbionate di contenimento e la realizzazione di un sistema drenante per la raccolta e canalizzazione delle acque sotterranee in appositi pozzetti.