Identificato il ladro di cavi elettrici della stazione ferroviaria dismessa di Canicattì

Identificato il ladro di cavi elettrici della stazione ferroviaria dismessa di Canicattì

CANICATTÌ – Nel pomeriggio di sabato 19 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Canicattì sono intervenuti con prontezza nella stazione ferroviaria dismessa di contrada Madonna dell’Aiuto. Qui hanno sorpreso un uomo mentre stava tranciando cavi elettrici da una canalina di servizio.

Il furto alla stazione ferroviaria dismessa di Canicattì

L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione giunta alla Centrale Operativa. I militari, arrivati tempestivamente sul posto, hanno bloccato il soggetto in flagranza di reato. Impedendo così ulteriori danni all’infrastruttura.

Durante l’operazione sono stati sequestrati attrezzi da scasso, una scala estensibile e circa cinque metri di cavi in rame già tagliati. L’area mostrava evidenti segni di manomissione, con canaline elettriche aperte e conduttori danneggiati.

I tecnici dell’ENEL, immediatamente allertati, hanno avviato le verifiche per la quantificazione del danno.

Chi è il ladro

L’uomo, 51enne residente nella provincia di Caltanissetta e già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Deve rispondere di tentato furto aggravato e danneggiamento di infrastrutture.

Grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri è stato possibile scongiurare danni più gravi al patrimonio pubblico, confermando l’impegno costante dell’Arma nella tutela della legalità e nella salvaguardia delle infrastrutture strategiche del territorio.

Note

Si ricorda che, in base al principio della presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà accertata solo al termine del procedimento giudiziario.