SICILIA – “Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.
L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.
I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia (ieri e oggi) sono stati tutti preceduti da un minuto di silenzio, nel rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.
Plastic free in azione
L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo.
L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.
Sicilia protagonista
Anche la Sicilia sarà protagonista con 17 appuntamenti coordinati dal referente regionale Fabio Pipitone:
- sabato 26 aprile sono stati presenti a Canicattì, Favara, Ravanusa (AG), San Cataldo (CL), Catania, Santa Maria di Licodia (CT), Ucria (ME);
- oggi, domenica 27 aprile, ad Agrigento, Licata (AG), Caltanissetta (CL), Catania, Belpasso (CT), Cefalù (PA), Scicli (RG), Avola, Siracusa (SR), Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Trapani (TP).
Le dichiarazioni del presidente
“Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito”, dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, “grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente a www.plasticfreeonlus.it“.
Il commento del sindaco di Belpasso
“Un grande grazie a Plastic Free, alle altre associazioni e a tutti i volontari per aver partecipato con entusiasmo, questa mattina, alla giornata di raccolta rifiuti e sensibilizzazione lungo la via Regina della Pace, vicino al nostro Santuario Madonna della Roccia, Belpasso.
Questo evento è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Belpasso e l’associazione Plastic Free, con la quale abbiamo avviato un protocollo di intesa già da qualche anno. Belpasso è un paese che ha ricevuto importanti riconoscimenti da Plastic Free, sia nel 2024 che nel 2025; e continueremo a lavorare per raggiungere nuovi traguardi.
La grande partecipazione è un chiaro segnale della forte sensibilità della nostra comunità verso la protezione dell’ambiente e la bellezza del nostro territorio, che ricordiamoci è proprio ai piedi dell’Etna. Vedere così tanti cittadini attivi, non solo belpassesi, uniti nell’impegno di liberare un luogo così significativo, ci fa capire che stiamo seguendo la strada giusta.
Questa iniziativa non è solo un gesto concreto di pulizia, ma rappresenta anche un importante momento di educazione civica e di promozione di stili di vita più sostenibili. La partecipazione di tante realtà, come la Consulta Giovanile, BelpassoChè, gli Scout, i Giovani Volontari Formazione & Emergenza O.D.V, oltre che liberi cittadini, ci dimostra quanto sia forte il tessuto sociale di Belpasso e la volontà di collaborare per il bene comune, per una nuova e più bella immagine della nostra città”
Lo dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo a margine dell’evento di pulizia Plastic Free che si è tenuto questa mattina – domenica 27 aprile 2025 – in via Regina della Pace – Santuario Madonna della Roccia a Belpasso.
I numeri di Plastic Free
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e partner sostenibile dell’iniziativa. La collaborazione consentirà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale.
Solo in Sicilia, da inizio anno, si sono svolti 68 appuntamenti coinvolgendo più di 1.100 persone e rimuovendo 17.600 chili di plastica e rifiuti. Quasi 2.200, inoltre, gli studenti sensibilizzati.