Mazara del Vallo, precipitano da un tetto: Leonardo muore a 14 anni, grave l’amico

Mazara del Vallo, precipitano da un tetto: Leonardo muore a 14 anni, grave l’amico

MAZARA DEL VALLO – Doveva essere un pomeriggio spensierato tra amici, ma si è trasformato in un dramma senza precedenti. Ieri, sul lungomare San Vito di Mazara del Vallo, Leonardo Titone, 14 anni, ha perso la vita precipitando da un edificio abbandonato. Ferito gravemente anche un amico di 13 anni, che era con lui.

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione, Leonardo e l’amico sono riusciti a salire sul tetto di un ex stabilimento vinicolo, una struttura ormai fatiscente, superando recinzioni e divieti di accesso. Il tetto ha ceduto improvvisamente, facendo precipitare i due ragazzi da un’altezza di circa dieci metri.

Leonardo è morto sul colpo, mentre il suo amico ha riportato una frattura grave al piede destro. Dopo un primo ricovero d’urgenza all’ospedale “Abele Ajello” di Mazara, il ferito è stato trasferito all’ospedale dei Bambini “Di Cristina” di Palermo.

L’allarme dato dagli amici e l’arrivo dei soccorsi

Al momento della tragedia, altri ragazzi erano presenti, ma non avevano seguito i due sul tetto. Non vedendoli rientrare, sono stati proprio loro a lanciare l’allarme e a chiamare i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e polizia.

Indagini in corso e area sequestrata

Il procuratore di Marsala, Fernando Asaro, ha disposto il sequestro dell’intera area, compreso il parcheggio antistante.

Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici comunali, per effettuare i rilievi necessari.

Il cordoglio del sindaco

Profondamente scosso il sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, che ha voluto esprimere la vicinanza della città alla famiglia della vittima:

Tutta la comunità mazarese si stringe attorno a questi genitori distrutti dal dolore. Siamo sotto shock“.

Una tragedia che lascia senza parole, e che – forse – sarebbe potuta essere evitata. Saranno le indagini a stabilire eventuali responsabilità. Intanto Mazara piange la perdita di un giovane che aveva tutta la vita davanti.

Fonte foto: Mazara del Vallo – Facebook