Cambia la giunta Lagalla: fuori Pennino dentro Mimma Calabrò

Cambia la giunta Lagalla: fuori Pennino dentro Mimma Calabrò

PALERMO – Sarà Mimma Calabrò a prendere il posto di Rosi Pennino come assessore alle Attività sociali nella Giunta guidata da Roberto Lagalla.

Il sindaco di Palermo ha firmato oggi la revoca di Pennino e annunciato il nuovo volto nel team di governo.

Lagalla cambia le carte in giunta: chi è Mimma Calabrò?

Mimma Calabrò, 66 anni, è da tempo attiva nel sindacato Cisl. In passato ha seguito diverse vertenze, tra cui quella degli ex Pip, e altre legate al settore terziario quando era segretaria regionale della Fisascat Cisl. Negli ultimi anni ha guidato il Sicet Cisl Sicilia, la federazione che si occupa anche di emergenza abitativa.

Il sindaco Lagalla le ha affidato alcune deleghe importanti: assistenza sociale e socio-sanitaria, sostegno alle persone con disabilità, contrasto alla povertà, pari opportunità e gestione delle emergenze legate alla povertà estrema.

Incarichi anche per Ferrandelli

Non tutti gli incarichi di Pennino passano a Calabrò. All’assessore Fabrizio Ferrandelli saranno infatti affidate l’accoglienza dei migranti e impiego sociale dei detenuti.
Ferrandelli amplia così la platea delle sue deleghe che comprendeva già: Innovazione digitale e rapporti funzionali con Sispi; Emergenza abitativa e politiche sociali per la casa; Rapporti con le comunità migranti e con la Consulta delle culture; Politiche giovanili; Igiene, sanità e farmacie; Canile municipale e diritti degli animali.

“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”

Finisce dunque qua la storia di Rosi Pennino nella Giunta Lagalla. Storia che aveva ormai preso, da oltre due mesi,  l’epilogo da “separati in casa” con richieste di un cambio tra assessori arrivate al sindaco. Come ogni rottura è arrivata anche l’ufficilità social, con Pennino che ha cambiato le copertina dei social pubblicando un post che cita Frida Khalo: “Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai“.