I due cardinali siciliani Francesco Montenegro e Baldo Reina parteciperanno al Conclave

I due cardinali siciliani Francesco Montenegro e Baldo Reina parteciperanno al Conclave

SICILIA – Tra i 135 cardinali elettori chiamati a partecipare al prossimo Conclave nella solenne cornice della Cappella Sistina figurano anche due cardinali siciliani: Baldo Reina, originario di San Giovanni Gemini, e Francesco Montenegro, Messinese. Entrambi fanno parte del Collegio Cardinalizio e, avendo meno di 80 anni, rientrano nei requisiti per votare il futuro Papa.

Due cardinali siciliani al Conclave

Il cardinale Francesco Montenegro, 79 anni, è oggi arcivescovo emerito di Agrigento (dal 22 maggio 2021) e amministratore apostolico di Piana degli Albanesi (dal 19 giugno 2023). Figura di spicco per il suo costante impegno nella pastorale della carità, ha guidato Caritas Italiana e ricoperto ruoli di rilievo in diverse commissioni episcopali, facendosi voce delle periferie, tanto sociali quanto spirituali.

Il cardinale Baldo Reina, 54 anni, è invece una presenza più recente nei vertici della Chiesa. Dal 6 aprile 2024 è amministratore apostolico di Ostia, dal 6 ottobre vicario generale della diocesi di Roma e, dal 25 ottobre, arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano.

La partecipazione di Montenegro al Conclave avviene quasi al limite dell’età consentita, poiché i cardinali non devono aver superato gli 80 anni di età e lui ne ha 79. Restano infatti fuori dal novero degli elettori il cardinale Salvatore De Giorgi, 94 anni, e l’arcivescovo emerito di Palermo, Paolo Romeo, che ne ha 87.