Pasqua e ponti di primavera: boom di turisti a Catania e musei aperti nei festivi, l’elenco completo

Pasqua e ponti di primavera: boom di turisti a Catania e musei aperti nei festivi, l’elenco completo

CATANIA – Catania si conferma tra le destinazioni più ambite in occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Le strutture ricettive della città sono quasi tutte al completo, segno di un’ottima ripresa del turismo.

Secondo le stime, i flussi turistici sono aumentati del 15% rispetto allo scorso anno, un dato confermato dalle prenotazioni e dai transiti in crescita all’aeroporto Vincenzo Bellini di Fontanarossa. I principali motori di ricerca di voli collocano Catania tra le prime dieci mete internazionali del momento.

Successo per i siti culturali più visitati

Il crescente interesse si riflette anche negli ingressi ai siti culturali, come il camminamento sulla gronda della cupola di San Nicolò l’Arena e l’anfiteatro romano di piazza Stesicoro, quest’ultimo riaperto e ora sotto la gestione del Comune.

In entrambi i luoghi, il numero dei biglietti staccati è in continuo aumento.

Musei comunali aperti anche nei festivi

Per sostenere l’afflusso turistico e valorizzare il patrimonio locale, il sindaco Enrico Trantino ha disposto l’apertura dei musei comunali anche nei giorni festivi, garantendo così continuità nella fruizione culturale.

Negli scorsi mesi, inoltre, numerosi monumenti storici sono stati illuminati anche in orario serale, tra cui il Castello Ursino, l’anfiteatro romano, la Badia di Sant’Agata, la Cattedrale, la basilica Collegiata, la chiesa dei Minoriti, la Porta Ferdinandea, via Crociferi e i viali del giardino Bellini.

Il ritorno del Kouros e nuove esposizioni a maggio

A maggio, la città accoglierà nuovamente il Kouros ritrovato, statua greca ricostruita unendo la testa Biscari, di proprietà del Comune di Catania, e il torso di Lentini, proveniente dal museo Paolo Orsi di Siracusa.

L’opera sarà esposta nella pinacoteca Santa Chiara in una sala dedicata, a disposizione del pubblico per dodici mesi.

Sempre a maggio, sarà inaugurata la Mostra dell’Ottocento, che raccoglierà i dipinti provenienti dal Castello Ursino, temporaneamente trasferiti a causa dei lavori di ristrutturazione del Museo Civico.

Orari di apertura dei siti culturali a Pasqua e Pasquetta

Palazzo della Cultura
📅 20 e 21 aprile – 🕘 9:00 – 19:00
🎟 Ultimo biglietto: 1 ora prima della chiusura
🖼 Mostra visitabile: Tolkien – Uomo, Professore, Autore

Museo Emilio Greco (Palazzo della Cultura)
📅 20 e 21 aprile – 🕘 9:00 – 19:00

Chiesa San Nicolò l’Arena
📅 20 e 21 aprile – 🕘 9:00 – 19:00
🎟 Biglietteria per il camminamento di gronda: chiusura alle 17:30

Museo Vincenzo Bellini
📅 20 aprile – 🕘 9:00 – 13:00
📅 21 aprile – 🕘 9:00 – 19:00
🎟 Biglietteria chiude un’ora prima

Galleria d’Arte Moderna (GAM)
📅 20 e 21 aprile – 🕙 10:00 – 13:00

Con un’offerta culturale potenziata e una presenza turistica in costante crescita, Catania si conferma sempre più protagonista del turismo nel Mediterraneo.