ENNA – Al via il processo di demolizione del viadotto Morello 3 dell’autostrada A19 Palermo-Catania.
Il tratto interessato è quello tra i km 106,944 e 112,381. Ha un’estensione pari a 5,440 km, si trova in direzione del capoluogo etneo e rientra nel territorio di Enna.
La demolizione e la ricostruzione richiederanno l’impiego di 45,6 milioni di euro lordi.
Il sopralluogo dei giorni scorsi
I lavori, avviati da Anas, si inseriscono nel Piano di manutenzione della A19 del quale il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è commissario straordinario di Governo. Al suo fianco, nel progetto, i subcommissari Lelio Russo e Sergio Tumminello. Risale proprio ai giorni scorsi il sopralluogo nei pressi del viadotto, al quale ha preso parte anche l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme.
Cosa prevedono i lavori
La demolizione degli impalcati e la loro sostituzione con degli altri, a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Questo è l’obiettivo dei lavori, resi necessari dal deterioramento delle strutture.
Il progetto prevede la riduzione del numero complessivo di giunti di dilatazione e il collegamento delle campate di impalcato in soletta.
Con questi lavori sarà ampliato e migliorato il by-pass esistente tra le due carreggiate che ora si sviluppa su un’unica campata tra le pile 59 e 60.
Una volta terminati i lavori, si svilupperà su due campate con raggi di curvatura e comfort di guida di livello superiore rispetto agli attuali standard.