CATANIA – Il 21 aprile 2013 si è disputato l’ultimo derby tra Catania e Palermo nella massima serie italiana, la serie A.
Questa data rimane impressa ancora oggi nelle menti dei tifosi delle due compagini, perché è l’ultimo spettacolo offerto dalle due squadre siciliane in un palcoscenico importante come quello della serie A.
Catania-Palermo: l’ultimo derby disputato in serie A
Il Catania all’epoca viaggiava a vele spianate, mentre il Palermo si trovava in netta difficoltà, a testimonianza che retrocedette quella stagione. Ma nonostante ciò riuscì ad agguantare un pareggio inaspettato all’ultimo secondo di gara, grazie ad Ilicic che neutralizzò il vantaggio iniziale del Catania, maturato con Barrientos.
Nostalgia canaglia
Il Catania in quella stagione sfiorò la qualificazione in Europa League, il Palermo invece come ricordato retrocedette, ma negli anni di serie A le due squadre hanno vissuto sempre campionati importanti, battagliando contro ogni squadra, e di certo non risparmiandosi quando si affrontavano in campo durante il derby, rendendo così gli esiti degli incontri sempre incerti.
A pensarci riaffiora la nostalgia. Nostalgia di tempi che sembrano quasi irraggiungibili momentaneamente.
Catania e Palermo infatti, 12 anni dopo si ritrovano in categorie inferiori da molto tempo, e sono molte le difficoltà alle quali hanno dovuto far fronte le due società.
La rinascita dal fallimento
Non si può non fare riferimento al fallimento delle due società, il Palermo nel 2019 e il Catania nel 2021.
Ebbene, da quel momento entrambe hanno provato la scalata che porta al ritorno alla massima serie, percorso che vede momentaneamente il Palermo più vicino all’obiettivo, visto che la società rosanero ogni anno tenta e va a caccia della promozione in Serie A, che possa essere diretta o tramite Playoff.
Discorso similare in casa Catania, dove l’unica differenza, non da poco, è la categoria di militanza, la Serie C.
Il Catania sarà impegnato a breve nei playoff, e probabilmente anche il Palermo, l’augurio è quindi che entrambe possano vincere e sognare il ritorno tra i grandi, per provare a regalare al grande pubblico, il ritorno di uno dei derby più caldi e belli di tutta Italia.
Catania e Palermo: l’ultimo precedente
L’ultimo precedente risale proprio al 2021, l’anno del fallimento dei rossoazzurri, partita che ha visto trionfare gli etnei per 2-0, trascinati da un grande Luca Moro, autore di una doppietta.
Il derby tra Catania e Palermo, ha regalato negli anni momenti di spettacolo a prescindere della categoria. L’appeal che ha questa partita non lo potranno avere mai gli altri derby con le altre squadre siciliane, e questo, seppur siano sempre partite importanti, lo sanno tutti.
Catania e Palermo devono quindi usare ciò come monito per spronarsi a vicenda, il ritorno del derby ogni anno appare più lontano, e le due società devono lavorare per far riaccendere quella speranza di rivederlo il prima possibile.
Foto Sky Sport