Cane ucciso a Siracusa, Timida e Tommy le due vittime di una crudeltà senza limiti

Cane ucciso a Siracusa, Timida e Tommy le due vittime di una crudeltà senza limiti

SIRACUSA – Timida e Tommy altre due vittime di una crudeltà senza limiti, capace anche di sfociare – come in questo caso – nel maltrattamento di due cagnolini, fino a provocare la morte di uno.

Cane ucciso a Siracusa, sporta denuncia

Le vittime sono due cani di quartiere, accuditi dall’associazione Balzoo di Siracusa. Secondo una testimone oculare, due uomini sarebbero scesi da una macchina, distruggendo le cucce dei due cani, poi scomparsi. La prima, Timida, di 14 anni, è stata trovata morta sui binari lo scorso martedì, con una corda accanto.

Dire “No” a episodi di violenza come questo è stata la Lega antivivisezionista (Leal), che ha scelto di sporgere denuncia per la morte della cagnolina. Organizzata per domani alle 16 una manifestazione nella zona Sacramento Lido.

“Ci vogliono pene esemplari”

“Siamo indignati e sconvolti – dice Gianmarco Prampolini, presidente Leal – che tali criminali agiscano indisturbati. Come associazione chiediamo chiarezza e pene esemplari. La morte di Timida, direttamente o indirettamente dipende dalla violenza subita da questi soggetti”.

“Non è bastato l’amore dei cittadini”

“Il sindaco di Siracusa Francesco Italia – spiega Roberto Brognano, responsabile Leal maltrattamento e randagismo – ha espresso rabbia e dolore per la morte di Timida, che trasforma in tragedia il progetto inclusivo e moralmente evoluto dei cani di quartiere. Purtroppo alcune persone del posto vedevano come un problema due cagnolini anziani, presenti da sempre in quella zona, fomentando odio. Non è bastato l’amore di tantissime persone, tra cittadini e associazioni, a fermare la mano criminale. Non ci fermeremo finché non ci sarà giustizia“.