CALTANISSETTA – La città di Caltanissetta, nell’ultimo periodo, si trova “sotto i riflettori” della cronaca per episodi di delinquenza: malviventi si sono resi responsabili di diversi reati, dalla violenza domestica alla droga e, ancora, alle truffe.
Proprio per questo, il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha emesso 17 provvedimenti di misure di prevenzione nei confronti di questi delinquenti.
Violenza domestica: provvedimenti per 7 malviventi di Caltanissetta
Sono 7 i provvedimenti che riguardano l’ammonimento per violenza domestica o atti persecutori emessi. Si tratta di:
- un 34enne di Niscemi, abituale assuntore di stupefacenti, il quale ha ripetutamente minacciato e picchiato i genitori;
- un 22enne di Riesi, responsabile di condotte moleste nei confronti dell’ex fidanzata
- un 43enne di Mazzarino, che ha provocato lesioni all’ex moglie;
- un 58enne di Butera, responsabile di minacce all’ex moglie in presenza dei figli minori.
E ancora, sono finiti nei guai, sempre per atti persecutori, un 40enne, un 38enne e un 60enne.
Tifosi armati allo stadio: scatta il Daspo
Tre provvedimenti di Daspo, ovvero il divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, sono stati disposti nei confronti di tre cittadini di Niscemi. I tre sono stati denunciati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza dopo essere stati trovati in possesso di armi all’interno di uno stadio. Per i prossimi due anni non potranno assistere a partite di calcio né avvicinarsi agli impianti sportivi.
Inoltre, sono stati emessi tre fogli di via obbligatori con divieto di ritorno a Caltanissetta per tre anni. Il provvedimento riguarda alcuni pregiudicati provenienti da Catania, denunciati dalla Squadra Mobile per truffa.
Altri provvedimenti
Tre avvisi orali sono stati notificati in altrettanti casi distinti. Il primo riguarda un minorenne arrestato dagli agenti della Polfer di Caltanissetta per detenzione di droga a fini di spaccio. Il secondo è stato notificato a un uomo di 50 anni, residente a Gela, arrestato dalla Squadra Mobile per ricettazione di armi. Il terzo, infine, è stato emesso nei confronti di un altro 50enne, originario di Caltanissetta, denunciato dalla sezione volanti per danneggiamento.
È stato inoltre disposto un Daspo urbano per un giovane nisseno di 20 anni, denunciato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Caltanissetta per resistenza a pubblico ufficiale. Per i prossimi due anni, non potrà accedere né trattenersi nei pressi di esercizi commerciali del centro cittadino.