Catania, bloccati e denunciati due minorenni per il furto di uno scooter

Catania, bloccati e denunciati due minorenni per il furto di uno scooter

CATANIA – Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un coetaneo fuori una pizzeria. Bloccati durante la fuga e denunciati dalla polizia di stato.

Catania, il complicato furto di un motorino

I due malviventi, 15 e 17 anni, avrebbero visto lo scooter parcheggiato di fronte una pizzeria del centro. Il piano criminale ha poi visto il suo immediato fallimento quando dei poliziotti li hanno colti all’altezza della Villa Bellini, nel tentativo di trasportare il mezzo a due ruote. Uno dei due autori del furto infatti era impegnato a bordo del motorino, mentre l’altro lo spingeva da dietro con il piede.

Gli agenti, insospettiti, hanno così tentato di fermare il conducente, generando un tentativo di fuga che si è concluso con la caduta del ladro dal mezzo. Tuttavia il giovane non ha ceduto, rialzandosi e tentando nuovamente la fuga, stavolta sul mezzo del complice imboccando via De Felice. Qui i due hanno percorso l’intera strada in contromano e a tutta velocità, perdendo infine il controllo del mezzo e finendo a terra.

I due hanno poi tentato di separarsi, fuggendo in direzioni opposte, per poi venir raggiunti e bloccati dagli agenti. I due minorenni sono stati infine condotti negli uffici di polizia, dove è stata garantita l’identificazione.

Le dinamiche della vicenda

Secondo quanto ricostruito il motorino apparteneva a un loro coetaneo, un catanese di 17 anni, che l’aveva parcheggiato in piazza Rosolino Pilo per andare a mangiare in una pizzeria nelle vicinanze. Il giovane ha poi raccontato agli agenti che, non appena resosi conto del furto, aveva chiesto aiuto ad una volante di passaggio.

Terminate le verifiche, i poliziotti, hanno proceduto con la denuncia nei confronti del 15enne e del 17enne per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione in concorso. Nei confronti degli indagati vige tuttavia la presunzione d’innocenza, valevole da ora fino a condanna definitiva.

Lo scooter rubato è stato poi riconsegnato immediatamente al proprietario, che non è venuto meno nel ringraziare i due poliziotti coinvolti.