CATANIA – Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA.
L’assemblea di domani prevista davanti all’Arcivescovado sarà infatti spostata in via Etnea difronte la Prefettura verso le ore 11 di mattina. Sulla situazione è intervenuto l’Arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna.
Monsignor Renna sul caso stipendi ODA
Nella nota firmata Arcidiocesi di Catania si legge che” Monsignore Renna rassicura i dipendenti ODA che l’avvocato Landi, commissario dell’Ente, è riuscito a portare a termine l’operazione già preannunziata, che permette il pagamento di quattro stipendi entro fine aprile“.
“Monsignor Renna ribadisce -spiega la nota- che la Fondazione ODA non è di proprietà dell’Arcidiocesi, ma è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto sul quale l’Arcivescovo di Catania esercita il potere canonico di vigilanza e nomina gli amministratori pro tempore”.
Il caso stipendi
L’unione sindacale di base lavoro privato ha indetto lo stato di agitazione a seguito del mancato stipendio dovuto alle lavoratrici e ai lavoratori dell’ODA. In particolare, risultano non versati i salari relativi ai mesi di novembre, dicembre, tredicesima 2024 e gli stipendi di gennaio, febbraio e marzo 2025.
Questa situazione ha portato alla mobilitazione dei dipendenti, con una prima assemblea che si è svolta oggi davanti alla struttura ODA di via San Nullo.