ROMA – Si è spenta a Roma, all’età di 78 anni, la professoressa Maria Fedele, moglie dell’ex presidente del Senato ed ex magistrato antimafia Pietro Grasso. La docente viveva nella Capitale insieme al marito.
Figura nota e stimata nel mondo della scuola, Maria Fedele ha insegnato materie letterarie in numerosi istituti di Palermo e provincia, distinguendosi per la passione educativa e per il profondo legame con i suoi allievi. Sempre vicina alla famiglia, è stata una presenza costante al fianco del marito anche nei momenti più delicati e complessi della sua carriera, tra cui il periodo del maxiprocesso contro Cosa nostra.
Oltre all’attività scolastica, la professoressa Fedele ha lavorato per diversi anni anche presso il Ministero dell’Istruzione, dove si è dedicata alla promozione di progetti per l’educazione alla legalità, contribuendo in modo significativo alla diffusione di valori civici nelle scuole italiane.
A ricordarla con commozione anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha espresso in una nota il cordoglio suo e dell’intera amministrazione comunale:
“Donna e docente appassionata, la sua vita è stata dedicata non solo alla didattica, ma anche contraddistinta dal grande impegno sociale, sia come insegnante, sia come responsabile del progetto del Ministero dell’Istruzione per diffondere nelle scuole la cultura della legalità”.
I funerali della professoressa Maria Fedele si svolgeranno domani, alle ore 10, nella parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, in via Filippo Parlatore, a Palermo.