CATANIA – Il Castello Ursino risplende di una nuova luce: è stato infatti inaugurato il nuovo impianto d’illuminazione nell’area pedonalizzata di piazza Federico II di Svevia.
Il sistema, completamente rinnovato dopo i ripetuti atti vandalici che ne avevano compromesso il funzionamento, è stato acceso ufficialmente alla presenza del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore ai Lavori pubblici Parisi, del direttore dei lavori pubblici Finocchiaro e dell’assessore alla Cultura Di Caro.
Nuova luce per il Castello Ursino
Dotato di moderne tecnologie LED ad alta efficienza e progettato con accorgimenti anti-vandalismo, il nuovo impianto esalta la bellezza architettonica del maniero federiciano del XIII secolo, rendendolo ancora più suggestivo nelle ore serali.
L’intervento è stato possibile grazie a un finanziamento regionale, ottenuto dal Comune di Catania attraverso un bando finalizzato alla valorizzazione notturna delle fortificazioni storiche dell’isola, come castelli e torri di difesa.
Risplende il maniero di Federico II
Nel frattempo, all’interno del Castello Ursino sono in corso da alcune settimane i lavori di restauro delle sale espositive del Museo Civico, con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e l’allestimento. Per consentire gli interventi, l’accesso al pubblico è temporaneamente sospeso e le collezioni sono state trasferite nella vicina Galleria d’Arte Moderna (GAM) di via Castello Ursino.
Foto di Roberto Viglianisi