AGRIGENTO – Venerdì 11 aprile, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, darà il via alle ore 11 in via Demetra, all’altezza del civico 24 – cioè vicino al Giardino botanico teatro dell’Efebo – al cantiere per la ristrutturazione e l’automazione delle rete idrica nel Comune di Agrigento.
La rete idrica di Agrigento
Sta iniziando la prima serie di interventi finanziati dalla Regione con supporto di fondi Fsc.
Il progetto, che dispone un finanziamento di 30 milioni di euro, prevede un rinnovamento strutturale e logistico della distribuzione di acqua nel centro urbano di Agrigento.
Tra i lavori in programma troviamo, la riorganizzazione complessiva del sistema idrico, l’introduzione della distrettualizzazione della distribuzione e l’automazione della gestione delle reti.
I fondi per l’intervento di automazione
La conclusione del cantiere, al centro di questa iniziativa porterà all’attivazione di circa 45km di condutture nuove, distribuite tra le reti principali e secondarie. Questo beneficerà circa 10.000 utenze locali.
Grazie a questo intervento si garantirà un rifornimento idrico continuativo e verranno minimizzate perdite d’acqua nella rete.