SICILIA – Al via la presentazione delle domande per accedere ai contributi destinati alla rigenerazione e allo sviluppo del verde urbano ed extraurbano in Sicilia. L’assessore regionale al territorio e ambiente Giusi Savarino ha firmato il decreto che definisce criteri e modalità per le concessione dei benefici economici previsti dall’ultima finanziaria.
Verde urbano in Sicilia
“Abbiamo la possibilità di finanziare all’interno delle nostre città – dichiara Savarino – polmoni verdi, orti e parchi urbani, giardini pensili, consentendo alle amministrazioni comunali che ne faranno richiesta di intervenire anche su aree abbandonate e spesso a rischio incendi, per trasformarle in punti di ritrovo per la comunità, specialmente per famiglie e bambini”.
Cosa prevede il decreto
Il decreto prevede che, ogni Comune siciliano potrà presentare una sola istanza via PEC. Il contributo massimo ottenibile è di 50 mila euro. Le spese ammesse includono, pulizia e sgombero delle aree, messa in sicurezza e consolidamento, acquisto e piantumazione di alberi e piante, arredi ecosostenibili e realizzazione di orti e giardini pensili.
“È un’occasione che il governo Schifani ha fortemente sostenuto – conclude l’assessore – e che, sono certa, molti Comuni siciliani sapranno cogliere per valorizzare i propri territori. L’impegno, infatti, è anche quello di rifinanziare l’iniziativa, se sarà possibile, per estenderla a quanti vogliano aderire”.
Il decreto completo, con tutte le istruzioni per la partecipazione, è disponibile qui, al seguente link.