Asp di Trapani, tra i piani futuri: nuovi posti letto e abbattimento liste d’attesa

Asp di Trapani, tra i piani futuri: nuovi posti letto e abbattimento liste d’attesa

TRAPANI – L’Asp di Trapani ha comunicato la volontà di mobilitarsi per l’attivazione di nuovi posti letto all’interno di strutture idonee. Tra i punti critichi esposti da Palazzolo anche la mancanza di dirigenti medici e l’abbattimento delle liste d’attesa.

Le criticità esposte dall’Asp Trapani

Si sono aperti oggi i lavori del primo Collegio di Direzione sotto la gestione di Danilo Palazzolo, il sostituto del Direttore generale dell’ASP Trapani. In presenza del direttore sanitario Danilo Greco, dei capi dipartimento e dei direttori dei distretti sanitari e dei presidi ospedalieri, ha poi dichiarato:

“Credo in questa azienda, che è una comunità di uomini e donne, forte e organizzata. Tutti insieme dobbiamo portarla avanti, al servizio degli utenti”.

Palazzolo si è poi espresso sulla questione legata ai ritardi dei risultati degli esami istologici, aggiungendo: “Un pensiero, in primis, va doverosamente rivolto alle persone coinvolte nella vicenda dei ritardi dei referti istologici, con le quali siamo assolutamente solidali e fattivamente vicini, anche in termini assistenziali”.

Tra gli argomenti citati in giudizio, Palazzolo, ha comunicato l’intenzione, e il dovere, di attivare nuovi posti letto sia per acuti che per post acuzie. I luoghi interessati da tale riforma sono gli ospedali: Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo e Salemi, considerate le strutture maggiormente idonee per accoglierli.

La criticità delle liste d’attesa e la mancanza di dirigenti medici

Della massima criticità è la deficienza cronica di dirigenti medici, considerando che dei 937 in pianta organica solo 687 si sono presentati. In contrasto a tale deficit potrebbe venire in soccorso il concorso per 191 medici, di diverse specializzazioni, bandito dall’Asp Trapani a febbraio e scaduto lo scorso 6 marzo. Per il personale infermieristico e gli operatori socio-sanitari si parla invece di organici completi.

Si è in seguito affrontato l’abbattimento delle liste d’attesa, nella ricerca di nuove risorse per i convenzionati, oltre che a una regolamentazione più accurata dell’attività di libero professionale intramoenia.

Gli svolgimenti voluti dalla direzione strategica aziendale saranno posti sotto controllo tramite un crono-programma, in vista della riconvocazione del Collego di Direzione per il prossimo 6 maggio.