CATANIA – Nel quartiere catanese di Barriera nasce un nuovo comitato popolare: si chiama CittadinanzAttivaBarriera e prende vita dall’iniziativa di un gruppo di residenti decisi ad autorganizzarsi per rivendicare maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Il comitato “CittadinanzAttivaBarriera”
“Nei prossimi giorni – si legge in una nota diffusa dal comitato – terremo una conferenza stampa in Piazza del Carmelo per presentare ufficialmente CittadinanzAttivaBarriera, un comitato di lotta nato per dare voce agli abitanti di un quartiere da troppo tempo ignorato e oppresso dalle politiche comunali”.
I promotori puntano il dito contro l’abbandono istituzionale che, a loro dire, si protrae da diverse amministrazioni: “Dall’ex sindaco Bianco all’attuale sindaco Trantino, Barriera è stata lasciata a sé stessa. L’unica presenza costante del Comune? Le bollette salate della Tari!”.
Per dare voce al quartiere Barriera
Il neonato comitato ha già ricevuto il sostegno di Asia-Usb, che esprime solidarietà alla mobilitazione popolare: “Le cittadine e i cittadini di Barriera fanno bene ad autorganizzarsi – afferma il sindacato –. Da tempo denunciamo la cattiva gestione del Comune, a partire dall’abbattimento del ponte di Tondo Gioeni, che ha trasformato Barriera da quartiere vivo in un quartiere dormitorio”.
L’obiettivo del comitato è chiaro: riportare al centro dell’attenzione pubblica i problemi concreti del quartiere e chiedere risposte che da troppo tempo mancano.