CATANIA – Un’esperienza indimenticabile per otto studentesse e studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Cannizzaro” di Catania, protagonisti il 28 marzo scorso di una straordinaria esibizione musicale sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo, in occasione della fase finale del concorso internazionale GEF – Global Educational Festival, dedicato alle eccellenze scolastiche nel mondo dell’arte, della musica e della creatività.
Nata da un’intuizione della Dirigente Scolastica prof.ssa Giuseppina Montella, la Cannizzaro’s Band è il frutto di un lungo percorso di preparazione e crescita guidato con passione dai docenti Grazia Florio e Giorgio P. Gallo.
Una band nata per brillare
La formazione è composta da:
- Sonia Censabella (batteria)
- Aurora Ghidara (cori)
- Grazia Guerino (organo)
- Concetta Mangano (pianoforte)
- Leonardo Bonforte (chitarra elettrica)
- Claudio Allatta (voce)
- Gabriele Leocata (basso)
- Cristian Mangano
Il gruppo ha superato le selezioni del concorso proponendo un toccante arrangiamento del brano “Leave a Light On” del cantautore britannico Tom Walker, mettendo in luce non solo il talento musicale, ma anche la coesione e la passione dei ragazzi coinvolti.
Musica come strumento di crescita
L’obiettivo del progetto – come sottolineano i docenti – non è stato solo quello di raggiungere un risultato artistico, ma soprattutto di offrire agli studenti un’opportunità di crescita personale, espressiva e relazionale. La musica è diventata così veicolo di inclusione, creatività e sviluppo delle competenze trasversali, trasformando un’esperienza scolastica in una vera e propria avventura formativa.
La partecipazione della Cannizzaro’s Band al GEF conferma il valore delle iniziative culturali e artistiche nelle scuole tecniche, spesso percepite come lontane dal mondo della creatività, ma capaci invece di sorprendere e lasciare il segno anche su palchi di rilievo internazionale.
Le immagini video