Crolla il tetto di una casa in centro storico: famiglia miracolata a Marsala

Crolla il tetto di una casa in centro storico: famiglia miracolata a Marsala

MARSALA – Attimi di paura nel centro storico di Marsala, nel Trapanese, dove nel pomeriggio di ieri è crollato il tetto della camera da letto di un appartamento situato in via Armando Diaz. Fortunatamente, al momento del cedimento, all’interno dell’abitazione non si trovava nessuno.

Il crollo del tetto di una abitazione di Marsala

Il Comune ha parlato di un “grave cedimento strutturale”, che ha reso necessario l’intervento immediato dei vigili del fuoco e della polizia municipale. L’edificio, già segnato da una profonda lesione sul prospetto, è ora al centro delle verifiche tecniche.

Per ragioni di sicurezza, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare e pedonale del tratto di via Diaz compreso tra i civici 66 e 90.

“Ho contattato la famiglia, scossa ma illesa – ha dichiarato il sindaco Massimo Grillo – e ho immediatamente attivato i Servizi sociali per garantire un alloggio alternativo. Con il supporto dell’ufficio urbanistica, ho inoltre disposto lo sgombero degli edifici che, secondo i vigili del fuoco, potrebbero rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità. Abbiamo davvero sfiorato una tragedia: in questi casi, tempestività e responsabilità sono fondamentali”.

Proseguono intanto i controlli sull’intera area, mentre i residenti attendono di conoscere le condizioni di sicurezza degli edifici limitrofi.

Stesso dramma nel Siracusano ma con un ferito grave

Situazione simile nei giorni scorsi anche nel Siracusano. In una abitazione del quartiere Mazzarrona è crollato il soffitto mentre marito e moglie stavano pranzando in cucina.

Esito diverso, rispetto alla famiglia di Marsala, visto che la vicenda ha causato il ferimento dell’uomo, un 54enne. Quest’ultimo è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cannizzaro di Catania.