SIRACUSA – Denunciate dieci persone per accensione di fuochi d’artificio non autorizzati ed esplosioni pericolose, e per il mancato preavviso della manifestazione. Sanzioni per il blocco stradale del Ponte Umbertino.
Manifestazione non autorizzata al Ponte Umbertino di Siracusa
Multati anche 17 conducenti di mezzi per aver violato il Codice della Strada. Elevate in totale 51 infrazioni e decurtati 145 punti dalle patenti. Questo il risultato dell’indagine della polizia dopo l’invasione non autorizzata del centro storico di Ortigia dell’11 marzo scorso.
I fatti
Centinaia di persone e decine di ciclomotori avevano invaso e bloccato il Ponte Umbertino “incuranti delle norme del Codice della Strada, con una manifestazione non autorizzata durante la quale sono stati esplosi numerosi fuochi d’artificio anch’essi non autorizzati.” – Spiega la polizia. Come ricostruito dagli investigatori, si trattava di familiari e amici di un giovane deceduto dopo un incidente stradale, che avevano appena preso parte ai funerali.
I provvedimenti
“Nell’immediatezza dei fatti, e per evitare che l’estemporanea manifestazione potesse rappresentare il pretesto per ulteriori disordini – spiega la Questura gli agenti hanno solo identificato gli autori dei fatti.” Le maggiori violazioni hanno riguardato la guida senza casco, la mancata revisione del mezzo, l’assenza di copertura assicurativa e l’aver condotto i motocicli avendo a bordo altri due passeggeri.
Di seguito il video: