ENNA – Risultano operative le attività della polizia per la prevenzione e contrasto alla criminalità nei comuni in provincia di Enna. L’operazione è stata svolta unitamente alle pattuglie dei carabinieri e della guardia di finanza.
Operative le attività di prevenzione alla criminalità
Secondo il bilancio delle attività dei servizi di controllo per il contrasto alla criminalità, tramite l’uso di moduli di coordinamento specifici, nel mese di marzo ci sono state: 748 persone controllate, 452 veicoli controllati, 25 sanzioni elevate per violazioni del codice stradale, 7 esercizi commerciali controllati e un sequestro di sostanze stupefacente, con conseguente contestazione art. 75 DPR 309/90.
L’intera procedura ha interessato diversi comuni in provincia di Enna, in particolar modo il tratto di strade adiacenti alla doppia linea ferrata, in costruzione, tra Catenanuova e Sferro.
La prevenzione alla criminalità
Questo genere di controlli mira al rafforzamento dell’attività ordinaria di prevenzione, anche tramite impiego di risorse aggiuntive tra cui gli equipaggi della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Tali attività di controllo si consolidano sui centri abitati, sulle zone periferiche e sulle piazze pubbliche.
Si parla quindi di garantire una maggiore sicurezza, limitando gli svariati fenomeni legati alla criminalità. In proposito a ciò si rinnova l’invito ai cittadini nella collaborazione attiva tramite segnalazione in caso di situazioni sospette, tramite il numero unico di emergenza 112.