SICILIA – Allerta meteo domani, martedì 1 aprile, in Sicilia: secondo gli esperti, un’area di bassa pressione porterà maltempo con piogge e temporali, soprattutto al mattino.
La Protezione civile Regionale – nel bollettino – ha diramato allerta arancione per le province di Messina e Catania e allerta gialla per Palermo, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani.
Le uniche province “risparmiate” sono Agrigento e Caltanissetta, anche se non si escludono possibili precipitazioni.
Allerta meteo domani in Sicilia, le previsioni
Gli esperti di 3B meteo spiegano che “sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sull’Appennino e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Basso Tirreno e Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso”.
La situazione nei prossimi giorni
I professionisti del settore spiegano che “con l’avvio di settimana si rinnoveranno, a più riprese, condizioni meteorologiche volte all’instabilità atmosferica, con rovesci anche a carattere temporalesco che in più occasioni interesseranno soprattutto Calabria e Sicilia. Coinvolta a tratti anche la Campania, seppur in modo più marginale. Le temperature si manterranno pressoché in linea con le medie climatiche tipiche del periodo, o leggermente al di sotto”.
Le temperature
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 9/18°C;
- Caltanissetta 1/11°C;
- Catania 10/14°C;
- Enna 4/6°C;
- Messina 11/14°C;
- Palermo 11/14°C;
- Ragusa 5/12°C;
- Siracusa 9/13°C;
- Trapani 11/15°C.