Museo Accascina di Messina: apertura straordinaria con la rassegna jazz “Musiche per il Museo”

Museo Accascina di Messina: apertura straordinaria con la rassegna jazz “Musiche per il Museo”

MESSINA – Il Museo Regionale Accascina di Messina apre le sue porte in via straordinaria: il 10, 11 e 12 aprile, alle ore 20, le sue sale diventeranno il palcoscenico di una prestigiosa rassegna di musica jazz.

L’iniziativa del Museo Accascina di Messina

L’iniziativa, intitolata “Musiche per il Museo“, offrirà a 150 visitatori per sera un’esperienza sensoriale unica, dove il dialogo tra arte e musica creerà un’atmosfera suggestiva tra i capolavori di Antonello da Messina, Caravaggio e altri grandi maestri che hanno segnato la storia dellarte dal XII al XX secolo.

Le dichiarazioni dell’assessore Scarpinato

“L’iniziativa – ha dichiarato lassessore ai Beni culturali e allidentità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – giunge al culmine del progetto di eliminazione delle barriere fisiche e cognitive portato avanti nell’ambito del Pnrr dal Museo regionale di Messina, unico istituto museale del Mezzogiorno ad aver ottenuto un finanziamento superiore a un milione di euro”.

Il programma che si svolgerà al Museo Accascina di Messina

Il programma prevede esecuzioni di musiche d’autore ispirate ai diversi periodi storici e alle opere presenti nel museo, accanto a composizioni originali create appositamente per l’occasione.

Alcuni brani saranno dedicati a opere iconiche come il Polittico di San Gregorio di Antonello da Messina e la Resurrezione di Lazzaro di Caravaggio, ma anche ad altri capolavori esposti nelle sale dell’istituto, intitolato alla storica dell’arte Maria Accascina.

Le parole di Marisa Mercurio

“Le tre serate di apertura straordinaria con concerti jazz – ha sottolineato la neo direttrice del Museo, Marisa Mercurio – rientrano in un più ampio progetto di valorizzazione finanziato dal dipartimento regionale dei Beni culturali con fondi destinati a promuovere la conoscenza del sito, rendendolo un luogo sempre più inclusivo, capace di accogliere visitatori di ogni età e abilità”.

Con “Musiche per il Museo“, il Museo Accascina di Messina si conferma non solo custode di opere darte, ma anche uno spazio culturale dinamico, aperto a nuove forme di espressione. L’integrazione tra pittura e musica rende questo evento un’esperienza sensoriale unica, capace di abbattere ogni barriera, persino quella della sordità.