Contrabbando di tabacco in un minimarket di Caltanissetta

Contrabbando di tabacco in un minimarket di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Son ben 108 i chili di tabacco da masticare sequestrati dai finanzieri di Caltanissetta i quali hanno scovato un contrabbando illegale del prodotto. Il tutto era destinato a rifornire un minimarket della città i cui titolari, due cittadini bengalesi, sono stati denunciati.

Contrabbando di tabacco a Caltanissetta

Le indagini hanno portato all’individuazione del carico di tabacco privo del contrassegno dei monopoli di Stato e, pertanto, illegale. Successive analisi hanno consentito di appurare la presenza di una partita di “Gutka”, più comunemente denominata “Snus”, ovvero una tipologia di tabacco da masticare, la cui distribuzione e la vendita è vietata sul territorio nazionale.

Si tratta di una miscela di tabacco altamente nociva per la salute, diffusa in India e Pakistan per sopportare la fatica durante lo svolgimento di lavori usuranti e intensi. 

Carico dal valore di 50mila euro

I destinatari dell’intera spedizione sono risultati essere due cittadini bengalesi. Quest’ultimi sono titolari del minimarket dove sono stati rinvenuti complessivamente 108 Kg di prodotto, presentati in confezioni da 100 grammi per la vendita. Il valore del carico di tabacco ammonta a circa 50 mila euro.

Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a risalire alla filiera di produzione e distribuzione del carico.