CATANIA – Sassate contro un autobus e pioggia di inciviltà. È quanto accaduto nel pomeriggio di ieri a Catania, quando la linea
421 dell’Amts che transitava da via Raccuglia a Monte Po è stata presa di mira.
L’autobus preso a sassate a Catania
La sassaiola ha centrato la vetrata posteriore mandandola in frantumi. Tanta la paura dei passeggeri a bordo del mezzo pubblico. A chiamare le Autorità l’autista.
Carabinieri adesso a lavoro con le indagini per ricostruire le dinamiche della vicenda e individuare i responsabili di un atto tanto incivile quanto pericoloso.
“Escalation di attacchi vandalici”
“Stiamo assistendo ad una incontrollabile escalation di attacchi vandalici e aggressioni a personale e mezzi dell’Amts di Catania. Bisogna fare qualcosa prima che ci scappi la tragedia”. Queste le parole del presidente della Commissione Comunale alle Partecipate Andrea Cardello.
“Non si può uscire per andare a lavorare con lo spauracchio di essere aggrediti dall’incivile o dal prepotente di turno o, ancora, essere bersaglio di una fitta sassaiola. Non chiediamo di militarizzare le linee dell’Amts, o qualche altro tipo di intervento estremo, ma è sotto gli occhi di tutti che, in particolari tratte, servono accorgimenti specifici e il potenziamento dei controlli”.
“Esprimo assoluta solidarietà al personale dell’Amts vittima di questi atti inqualificabili e per questo a breve, in qualità di presidente chiederò un incontro con il presidente dell’Amts per comprendere se tutti gli operatori sono stati formati allo stesso medo per lavorare su strada, se hanno acquisito tutte le competenze idonee per poter svolgere il proprio compito soprattutto in situazioni come queste e per avanzare proposte concrete atte a garantire un servizio di vitale importanza per la mobilità cittadina”.