Oltre 1.300 migranti lasceranno oggi Lampedusa

Oltre 1.300 migranti lasceranno oggi Lampedusa

LAMPEDUSA – Saranno circa 1.382 i migranti che oggi lasceranno l’hotspot di contrada Imbriacola e dunque Lampedusa. In queste ore è in corso invece l’imbarco di 82 stranieri su una motovedetta della Capitaneria di Porto che li trasferirà a Pozzallo (Ragusa).

A varare l’ennesimo maxi piano di trasferimenti è stata la Prefettura di Agrigento. Ieri con traghetti, aerei e navi militari sono state portate via 850 persone.

I voli militari previsti per oggi sono due: 90 persone con destinazione Bologna e altrettante per Pisa. Con il traghetto Galaxy partiranno in 170 (che andranno poi nei Cas di Abruzzo, Marche, Liguria, mentre 50 minori non accompagnati verranno trasferiti in strutture di Taranto e Brindisi); il pattugliatore Cinus della Guardia di Finanza sposterà, in giornata, altri 90 migranti a Pozzallo (Ragusa) e con il traghetto di linea della sera, il Novelli, verranno trasferiti a Porto Empedocle (Agrigento) altri 360 che raggiungeranno la Lombardia (200), il Piemonte (100) e 60 andranno in Toscana. Previsto, inoltre, l’attracco della nave Vega della Guardia Costiera che imbarcherà 500 migranti per Reggio Calabria.

Da Lampedusa partono 500 migranti: saranno divisi fra Catania e Augusta

Ieri 500 persone hanno lasciato l’hotspot di Lampedusa imbarcandosi sulla nave Vega della Marina Militare, ormeggiata a Catania. Circa la metà di loro, ovvero circa 250, sono stati trasferiti al centro di accoglienza nell’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena, nel capoluogo etneo.

Gli altri circa 250 sono rimasti sulla nave che si è diretta invece verso Augusta, nel Siracusano, dove altri 90 migranti sono sbarcati nelle ultime ore. Inoltre, 90 migranti sono stati imbarcati sul pattugliatore della Guardia di Finanza diretto a Pozzallo.