394° Festino di Santa Rosalia, ecco il programma dal 10 al 14 luglio

394° Festino di Santa Rosalia, ecco il programma dal 10 al 14 luglio

PALERMO – Ci siamo: l’edizione numero 394 del Festino di Santa Rosalia, evento devozionale del capoluogo per eccellenza, è alle porte. È stato infatti presentato alla stampa il programma della manifestazione, improntata sul tema “Palermo bambina” che si svolgerà nel capoluogo dal 10 al 15 luglio, giorno dedicato alla processione solenne delle reliquie della santa che, nel 1624, liberarono la città dalla peste. A capo della direzione artistica l’attore Lollo Franco e Letizia Battaglia, storica fotografa palermitana che non ha bisogno di presentazioni. Voce narrante, il catanese Leo Gullotta.

Il programma, presentato alla Curia arcivescovile alla presenza dell’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, del sindaco di Palermo, on. Leoluca Orlando, dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, dei direttori artistici del Festino e di Vincenzo Montanelli, direttore tecnico della VM Agency Group che si è aggiudicata l’organizzazione dell’intera manifestazione, prevede la partecipazione dei Kitonb Project, compagnia di teatro estremo che avrà il compito di arricchire lo spettacolo del 14 luglio con le loro acrobazie davanti alla Cattedrale e ai quattro canti di città, dove avrà inoltre luogo il tradizionale omaggio floreale del sindaco al carro trionfale della santa, veliero con due alberi su cui saranno ben visibili i fiori simbolo di Santa Rosalia, rosa e lilium, in un gioco di colori allegro e fiabesco dedicato alla fanciullezza.

Molto ricco di eventi e di spunti culturali anche il programma delle manifestazioni che animeranno la città dal 10 al 13 luglio tra piazza Pretoria, piazza Marina, piazza Bologni, piazza Monte di Pietà, la Cattedrale e Palazzo Sant’Elia (che ospiterà la mostra fotografica “Per amore di Rosalia”). La formale inaugurazione del 394esimo Festino avverrà a piazza Pretoria il 10 luglio alle 18,30 con il saluto istituzionale delle autorità a cui farà seguito il ballo dei “Giganti di Mistretta” e la sfilata che si concluderà davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia.

Tra gli spettacoli più importanti per il suo elevato valore sociale c’è “Rosalia è Palermo”, messo in scena il 12 e 13 luglio, alle 21.00, a piazza Monte di Pietà, dalla compagnia teatrale dei detenuti – attori del carcere Ucciardone, diretta da Lollo Franco, con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia. Di particolare rilevanza il “Festinello – Il Carro di Santa Rosalia dei bambini” che sfilerà l’11 luglio alle 18,30 dalla Cattedrale con le piccole “Rosalia” dei quattro mandamenti di città (Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunali) e di alcune comunità straniere residenti in città: Mauritius, Bangladesh, Filippine, Ghana. Il corteo sarà accompagnato dalla Kids Orchestra Band del Teatro Massimo.

Aspettiamo di sapere nei dettagli il programma dedicato alla processione solenne di giorno 15. Nel frattempo, buon “Fistinu” ai lettori di NewSicilia, palermitani e non.