Custonaci, comincia il viaggio dell’Ecotrail Sicilia con il Cofano Trail, tra sport e amore per la natura

Custonaci, comincia il viaggio dell’Ecotrail Sicilia con il Cofano Trail, tra sport e amore per la natura

CUSTONACI – Domenica 19 febbraio riparte l’avventura del Circuito Ecotrail Sicilia. Nella Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci con la prima stagionale, si svolgerà il Cofano Trail, organizzato da Asd Sportaction in collaborazione con il Comune di Custonaci, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano – Ente Gestore Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 16 Ufficio servizio per il Territorio di Trapani e l’Associazione culturale “Le Ali di Custonaci”.

Il Trail Running è il punto d’incontro tra la passione sportiva e l’amore per la natura. Ancor prima di essere una disciplina sportiva, è una filosofia, occasione per arricchire la competizione attraverso la riscoperta di valori quali l’amicizia, la condivisione, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza del territorio. Un’esperienza unica, finalizzata allo sviluppo dello spirito trail fatto di emozioni, di sentimenti e di passione che rendono il trail running una disciplina unica e vincente.

Scenario del Cofano Trail la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, con aspre baie marine incontaminate, un vero e proprio paradiso naturalistico percorribile attraverso sentieri che offrono scorci panoramici di incomparabile bellezza. Raduno previsto alle ore 7.30 con partenza alle 8.00, ore 9.30 visita guidata, alle ore 12.00 pasta party  e per concludere le premiazioni alle ore 12.45.

Il Cofano Trail sarà presentato agli atleti, alla stampa e agli appassionati, sabato 18 febbraio, alle ore 18.30, nella Sala Convegni “Solina Quartana”a Custonaci (vicino al Santuario). Interverranno: il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica, il presidente dell’Associazione “Le ali di Custonaci” Giacomo Noto, il presidente del Circuito Ecotrail Sicilia Aldo Siracusa e la dirigente della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano Caterina Mione.

?????????????????????????????

Al fine di far conoscere le bellezze del territorio, è stata organizzata da un gruppo di utenti social “Custonaci in un click” la prima passeggiata fotografica ecologica. L’appuntamento è per le ore 8.15 del 19 febbraio al Santuario della Madonna di Custonaci. La partenza è prevista per le ore 9.00. Il gruppo si dirigerà verso Baglio Cofano per raggiungere la grotta Perciata.

Commenti