Teatro Antico di Taormina: arriva la Trilogia di Siviglia di Enrico Castiglione

Teatro Antico di Taormina: arriva la Trilogia di Siviglia di Enrico Castiglione

TAORMINA – La stagione lirica 2015 del Teatro Antico di Taormina sta per avere inizio: tanti gli appuntamenti imperdibili di quest’anno, tra cui ad esempio la “Trilogia di Siviglia” curata da Enrico Castiglione. Reduce dal successo del 2014, anno in cui propose Tosca, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, il maestro ha deciso di occuparsi quest’anno della messa in scena della Carmen di Bizet (15 luglio, 1-7-10-13 agosto), de Il barbiere di Siviglia di Rossini  (8-11-14 agosto) e  del Don Giovanni di Mozart (4-9-12 agosto).

La scelta del cast, anche in questa occasione, si rivela davvero invitante: il mezzosoprano Elena Maximova vestirà infatti i panni di Carmen, il tenore Giancarlo Monsalve presterà il volto a Don José, il baritono Michael Bachtadze sarà Escamillo. Per quanto riguarda il Don Giovanni al basso Iconomou Panajotis verrà affidato il ruolo di protagonista e al collega Andrea Patucelli quello di Leporello. Il cast de Il barbiere di Siviglia prevede invece che il tenore Blagoj Nacoski si cali nei panni del Conte d’Almaviva, il mezzosoprano Laura Verrecchia interpreti Rosina e il baritono Gabriele Ribis Figaro.

Il solidissimo legame che unisce il maestro Enrico Castiglione alla splendida cittadina di Taormina ha origine nel 2007, anno in cui all’artista venne affidata la direzione di “Musica&Danza“, kermesse inserita nell’evento “Taormina Arte“.

La Carmen, al pari di altri appuntamenti lirici taorminesi affidati alla geniale organizzazione di Enrico Castiglione, verrà trasmessa in diretta nei cinema di tutto il mondo e in TV (ovviamente in differita) su Rai 1 e Rai 5.

Sarà possibile partecipare all’evento, com’è semplice da intuire di grandissima importanza artistica, soltanto acquistando i biglietti già disponibili sul circuito Box Office Sicilia. Gli organizzatori hanno previsto in questo caso un pacchetto abbonamento che consenta di assistere all’intera Trilogia di Siviglia.

In quest’occasione Enrico Castiglione curerà contemporaneamente la scenografia, la regia teatrale e cinematografica della Carmen di Bizet.

Commenti