Cinema Sicilia: la top 5 dei film in uscita questa settimana

Cinema Sicilia: la top 5 dei film in uscita questa settimana

Tutti a lezione di letteratura, ma per una volta non tra i banchi di scuola bensì al cinema con il film che narra la vita di Giacomo Leopardi. Demenzialità e risate con il primo film dello youtuber catanese Davidekyo e ancora, una deliziosa commedia che coinvolgerà l’ex fidanzata di un cantante e un ex discografico. Una settimana tra impegno e leggerezza, dunque, con i film che vi segnaliamo. Buona visione!

Il giovane favoloso

Genere: Biografico
Regia: Mario Martone
Cast: Elio Germano, Michele Riondino, Anna Mouglalis, Isabella Ragonese, Iaia Forte, Massimo Popolizio

La vita di Giacomo Leopardi dall’infanzia a Recanati sino alla Napoli del colera. A intersecarsi, le vicende della sua famiglia, del compagno di vita Antonio Ranieri, degli scrittori dell’epoca, di Fanny Targioni Tozzetti – donna che amò appassionatamente- e le cronaca dei suoi studi “matti e disperatissimi”. Un ritratto fine, acuto, applaudito che coinvolgerà numerosissime scuole.

Tutto può cambiare

Genere: Commedia
Regia: John Carney
Cast: Keira Knightley, Adam Levine, Mark Ruffalo, James Corden, Catherine Keener

I destini incrociati di Dan Mulligan, produttore musicale in caduta libera con una figlia adolescente e Gretta, cantautrice inglese mollata dal fidanzato “famoso”. Gretta, perso amore e sogni, una sera si esibisce suo malgrado in un locale dell’East Village frequentato da Dan che le proporrà di lavorare insieme per riprendersi il loro posto nel mondo. La musica renderà ogni passaggio della vita irrinunciabile, saranno molti i paicevoli imprevisti della coppia strampalata.

E fuori nevica

Genere: Commedia
Regia: Vincenzo Salemme
Cast: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Maurizio Casagrande, Giorgio Panariello, Paola Quattrini, Margareth Madè

La storia di un immaturo: Enzo Righi è un uomo sui cinquant’anni che si comporta come se ne avesse venticinque. Vive cantando su una lussuosa nave da crociera e lì gli arriva la notizia che sua mamma è morta, ed è atteso a casa –da cui manca da 30 anni- per la lettura del testamento. Anche suo fratello, Stefano, è un uomo particolare: agente di cambio che ha perso da poco il lavoro a causa della crisi, e perennemente in stato d’ansia. Con lui anche il fratello minore Cico e, a complicare ulteriormente l’equilibrio privato, l’amore di Stefano per Nora. Tre fratelli che si troveranno a dover affrontare una convivenza forzata: come finirà?

Un milione di modi per morire nel West

Genere: Commedia
Regia: Seth MacFarlane
Cast: Seth MacFarlane, Charlize Theron, Amanda Seyfried, Giovanni Ribisi, Neil Patrick Harris, Sarah Silverman, Liam Neeson

Albert è un allevatore che tenta in ogni modo di tenersi lontano dal pericolo. Ma, mollato dalla fidanzata per essere scappato da uno scontro a fuoco, incontra Anna, una misteriosa donna da poco arrivata in città. La ragazza lo farà innamorare e riuscirà a tirar fuori il suo coraggio nascosto. Ma il cattivo marito di Anna, Clinch, è un fuorilegge che Albert dovrà presto affrontare…

La banda dei supereroi

Genere: Commedia
Regia: Davide Limone
Cast: Davide Limone, Marco Merrino, Marco Mazzaglia, Oscar Putrino, Angela Troina

Un’uscita tutta siciliana, anzi catanese. L’ormai celebre youtuber Davidekyo –sue le spassose parodie di Peppa Pig- propone un film comico demenziale che piacerà agli amanti del genere. Davide finalmente sta realizzando il sogno della sua vita, girare un film per il cinema. Ma, in breve, sforerà il budget previsto e arriverà in ritardo con le consegne. La produzione gli blocca il set e minaccia di denunciarlo se non consegna il film finito entro e non oltre due settimane. Davide decide di coinvolgere due suoi amici e provare a racimolare in poco tempo il denaro necessario. Come? Mettendo in piedi una “banda di Supereroi” che ferma i ladri e li deruba per racimolare nel minor tempo possibile la cifra che gli serve per finire il film. Ce la faranno?

 

Commenti