Ballet of Moscow con “Romeo e Giulietta” al Pirandello di Agrigento

AGRIGENTO – Il Balletto di Mosca ospite del Teatro Pirandello di Agrigento. L’appuntamento è fissato per il 5 Dicembre 2014 alle ore 21.00 . In scena, l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo: il Ballet of Moscow.

Ancora oggi, è il balletto più rappresentato in tutto il mondo, confermando il suo valore sotto il profilo musicale e drammaturgico. Il dramma di Romeo e Giulietta è l’archetipo dell’amore puro in contrasto con la società e con il mondo. Morte, amore e guerra, sono evocati in uno scenario emotivamente shakespeariano.

“Romeo e Giulietta” del Ballet of Moscow s’inserisce appieno nella più classica tradizione russa, ma con una sottolineatura in più: il lato torbido della contesa tra i Capuleti e i Montecchi, “nella cui ottusità emerge, con pieno rilievo poetico, l’amore dei due giovani”. Una forte caratterizzazione di tutti i personaggi in particolare di Giulietta, con la grazia del suo slancio amoroso e di Romeo, tutto ardore e sentimento; fortemente sottolineata è anche la ribalderia di Mercuzio e l’arroganza di Tebaldo, il tutto in una ambientazione medievalistica, accentuata da ricchi costumi e scenografie che non mancheranno di emozionare anch’essi il pubblico di tutto il mondo.
Il Ballet of Moscow è stato fondato nel 1998 da Valery Auchin ed è ancora uno dei migliori balletti internazionali.

Questa entusiasmante produzione, può contare della partecipazione di ballerini come Aleksandr Stoyanov e Ekaterina Khukar, entrambi solisti del Teatro Opera e Balletto di Kiev, che basandosi sulle grandi tradizioni del balletto russo, intende evocare le rappresentazioni più ammirate dallo spettatore moderno. Così il fine del Ballet of Moscow è di far vibrare le corde dell’ anima, per renderla sempre più sensibile a un tipo di arte che ha la peculiarità di commuovere in un epoca che ha reso l’uomo un oggetto privo di modelli e valori.

Gli interessati allo spettacolo possono rivolgersi per la prevendita dei biglietti al Box Office di Agrigento Via Cicerone n.42 tel. 0922.20500 o collegarsi al sito www.moscowballet.eu e per informazioni: al 334.1891173

Commenti