Maturità: ultimo step prima dell’esame

Maturità: ultimo step prima dell’esame

Il 15 Maggio è una data importante per i maturandi, infatti come consuetudine i consigli di classe emaneranno il “Documento del 15 maggio“.

Naturalmente per la regione siciliana, data la festività, il documento è stato deliberato nei giorni antecedenti, oppure verrà emanato nei prossimi giorni.

Ma cos’è il documento del 15?

  • È un passo importante, che servirà ad orienterà molte delle decisioni della commissione d’Esame (commissari esterni compresi) e da cui, tra l’altro, dipenderà anche la traccia della terza prova.

Stando a quanto stabilito da un’apposita ordinanza ministeriale, infatti, “I consigli di classe dell’ultimo anno di corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d’esame, un apposito documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso. Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami”.

Non resta quindi che augurare buona fortuna agli studenti che vanno ad affrontare l’ultimo mese di scuola, prima del fatidico e tanto atteso esame di maturità.

Commenti