Speciale Pasqua: la colazione

Speciale Pasqua: la colazione

Da oggi fino al giorno di Pasqua, vi accompagneremo con tanti utili consigli per organizzare al meglio la colazione, il pranzo, i lavoretti per i più piccoli, outfit e tanto altro.  Iniziamo i nostri appuntamenti sulle easter holidays con la perfetta colazione pasquale: una tavola allegra e colorata per servire piatti tipici dolci e salati.

La festa più primaverile dell’anno merita una colazione piena di soprese, dolci e salate. Si tratta di una tradizione di alcune regioni italiane, assolutamente da copiare. Un bel pretesto per stare a tavola con tutta la famiglia e mangiare cose buone! Ecco come preparare la colazione pasquale più golosa! La tradizionale colazione di Pasqua è un vero pasto, ricco e nutriente. Anche se dopo poche ore vi attende un pranzo altrettanto gustoso, una volta ogni tanto si può anche cedere alla gola sin dalle prime ore dal mattino (da martedì solo centrifugati ;). Dal punto di vista religioso, questo rito rappresenta la fine del digiuno e la celebrazione del ritorno alla vita.

Sulla tavola imbandita per la Pasqua, non mancano mai pietanze salate accompagnate anche da cibi più canonici: la colomba, le uova di cioccolata da scartare con i bambini, e la “pizza” pasquale, in due versioni, una più dolce e soffice, l’altra più alta, dura e dal sapore neutro. Di queste, la pizza “sbattuta”, soffice come il pan di Spagna, é veramente perfetta per accompagnare la cioccolata. Se non avete voglia e tempo per sperimentare questi piatti, delle brioche calde andranno benissimo. Per finire: latte freddo, caffè, succhi, spremute e tante ciotole con confetture diverse.

La colazione pasquale va servita su una tavola colorata! Stendete una tovaglia verde, o rosa o azzurra e tovaglioli multicolor. Adagiate qua e là ovetti di cioccolata, di zucchero e uova dipinte (magari precedentemente con i vostri bambini…a breve uno speciale per i lavoretti baby Easter). Cercate tazze e ciotole arcobaleno, mescolate le stoviglie più variopinte che avete. Se avete qualche coniglietto, usatelo per rallegrare. E non dimenticate i fiori freschi, soprattutto tulipani, bellissimi e di stagione. Se avete dei bambini approfittate di questo momento gioioso per scartare insieme le uova di cioccolata! Se iniziate così sarà di certo una bellissima giornata! Enjoy your life!!

 

Antonella Pappalardo

Founder www.whitecamelia.it

http://www.whitecamelia.it/speciale-pasqua-la-colazione/

 

Tutte le immagini sono tratte da Pinterest

        

 torta-di-carote-Pasqua-ok-rit-OPSD  5309a9446bb28-800x600 Centrotavola-Pasqua-2015

Commenti