Scaloppine di pollo al latte

Scaloppine di pollo al latte

Ritorna l’appuntamento con la rubrica culinaria di NewSicilia.

Per questa settimana abbiamo deciso di proporvi una ricetta facile e veloce, ma al tempo stesso molto gustosa: scaloppine di pollo al latte.

Ingredienti per 4 persone:

-500gr di petto di pollo già affettato

-80/90 gr. di burro

-una patata piccola

-uno scalogno o una cipolla dorata piccola

-150ml di latte

-un bicchierino di moscato (o vino dolce)

-qualche foglia di timo fresco

-sale e pepe

Procedimento:

Pelare lo scalogno e la patata e tritarli finemente utilizzando un taglio di tipo brunoise (cubetti piccoli). La patata si scioglierà permettendo alla salsa di latte di addensarsi. Dividere il burro a cubi e metterlo in padella insieme ad un filo di olio d’oliva (questo per evitare che il burro, una volta sciolto, non si bruci). Mentre il burro comincia a sciogliersi, aggiungere il battuto di scalogno e patata e lasciarlo dorare.

Intanto che il battuto di verdure cucina, infarinare da entrambe le parti il petto di pollo e adagiarli sulla padella, salandoli e pepandoli. Una volta che si sarà formata una crosticina dorata sul petto di pollo, sfumare con il moscato (ricordiamo che è importantissimo far sfumare completamente l’alcool, altrimenti il suo sapore dominerà su gli altri). Una volta sfumato, aggiungere il latte, abbassare la fiamma quasi al minimo e aspettare che questo si sia ristretto, fino a formare una salsa bianca cremosa.

Mentre il latte restringere, se lo si vuole, è possibile aggiungere le foglie di timo fresco, una manciata di erba cipollina e delle bacche di pepe rosa, che aggiungeranno aromi e sapori al piatto. Servire il petto di pollo, irrorandolo con la salsa creatasi.

Consiglio: Al momento di inpiattare, ricordiamoci sempre di sviluppare il piatto in altezza.

Buon appetito da NewSicilia.

Scaloppine di pollo al latteIngredientiBrunoise di patateBrunoise di scalognoPetto di pollo infarinatoSoffrittoPetto di pollo in doraturaSfumare con il moscatoAddensare la salsaAggiunta di bacche di pepe rosaScaloppine di pollo al latte 2

Commenti