Ieri, oggi, per sempre… Beans!

Ieri, oggi, per sempre… Beans!

Immaginate di trovarvi in un locale americano a suonare col vostro gruppo. Tra una canzone e l’altra pensate ad un nome originale da dare alla vostra band. All’improvviso i vostri occhi si fermano su una latta con su scritto: BEANS che tradotto in italiano dall’inglese significa fagioli. No… non è un racconto qualsiasi, ma è la vera storia del gruppo musicale catanese i BEANS.

Si formano nella seconda metà degli anni 60, nella nostra splendida Catania e iniziano per lo più suonando cover di musica beat. Da qui l’avventura. Nel 1975 il cantautore GIANNI BELLA consente al gruppo di sottoscrivere un contratto con l’etichetta discografica CGD che promuove il debutto di COME PIOVEVA ,un vecchio brano del 1918 che il complesso interpreterà con arrangiamenti freschi, che sarà destinato poi a diventare il loro marchio di fabbrica. Il disco riscuote un notevole successo. Da li a poco brani come STO PIANGENDO e CARA otterranno ottimi piazzamenti nella classifiche di vendita.

Il 1977 è un anno fortunato per i BEANS che partiranno per una tournée che li vedrà protagonisti in Canada, Usa e Sud America. Ma la band, oltre che per indubbie doti tecniche e strumentali, gode anche del supporto creativo fornito dai conterranei GIANNI BELLA per la musica e ANTONIO BELLA per i testi che fatta eccezione per alcuni brani, firmano tutte le canzoni del loro repertorio.

Nel brano NON SI PUÒ MORIRE PER AMORE (successo di Gianni Bella) lo stesso presta la voce per la parte corale. Il gruppo è ormai pronto e con loro anche l’emozionante esperienza al FESTIVAL DI SANREMO che li vedrà protagonisti nel 1978 con il brano SOLI.

Dopo una breve pausa nel 1996 il quintetto realizza un disco dal titolo EVER-GREEN e incoraggiati dal successo ottenuto durante il tour del 2005 il complesso dei Beans pubblica un cd intitolato BEANS PER SEMPRE, album miscelato di sapori che vanno dal Beans style alla musica latina. Il 2014 li vedrà protagonisti di un progetto che vede i Beans cimentarsi nell’interpretazione dei più grandi successi di Lucio Battisti. Lo spettacolo viene portato in tour e farà seguito anche un cd live distribuito a tiratura limitata.

Negli ultimi 10 anni la formazione dei Beans ha subito alcune modifiche. Oggi fanno parte del gruppo il batterista PIETRO PAOLO CRISTALDI (detto “folletto”), il cantante CARMELO MORGIA, il bassista TONY RANNO, il chitarrista PIPPO GRILLO, il pianista SALVO FINOCCHIARO (figlio di GINO FINOCCHIARO) e il percussionista MAURIZIO CRISTALDI (figlio di Pier Paolo).

Lunga vita dunque ai Beans che oltre a fare bene al corpo fanno bene anche al cuore e all’anima di chi li ascolta.

Commenti