“Viaggi senza tempo”, arte e incontri fino al 23 agosto a Nicolosi

“Viaggi senza tempo”, arte e incontri fino al 23 agosto a Nicolosi

NICOLOSI – L’associazione “DELFARE” presenta il percorso artistico “Viaggi senza tempo“, mostra d’arte e incontri culturali nell’antico palmento Montesanto, all’interno della villa comunale di Nicolosi. Fino al 23 Agosto, ore 18-24. Ingresso libero.

La Sicilia, in quanto isola, è legata indissolubilmente all’idea del viaggio. Le isole sono le terre su cui approdano i naufraghi e gli eroi (da Ulisse in poi) e, con meno poesia ma a buon vantaggio delle nostre economie locali, i turisti. L’isola necessita però anche di viaggi mentali e artistici, musicali e poetici, di percorsi immaginari, oltre che reali, che superino lo spazio che separa. Il viaggio più importante è anche nella testa, nel cuore, nell’animo, e allora diventa ricerca, curiosità, aspirazione, analisi, metafora di vita. Il viaggio di un artista è volo sulla vita, o dentro di essa: coraggioso o incerto, sfrontato o timido, con uno sguardo al domani e uno al passato.

Quest’anno nell’ambito della manifestazione”Lavica” a Nicolosi, l’associazione “Delfare” propone il percorso artistico letterario “Viaggi senza tempo”. Si parte senza bagaglio, ad occhi aperti o chiusi. Le mete sono offerte da un’agenzia che non ha paura del tempo, anzi lo sfida: l’arte.

Commenti