Misterbianco,”Crea la tua impresa”, i commercianti non mollano

MISTERBIANCO – Domani, 23 ottobre, presso la sede sociale di Via Garibaldi, seconda giornata del seminario organizzato dalla locale Confcommercio, “Crea la Tua Impresa”.

Durante il primo incontro, battezzato dalla presidente di Confcommercio Misterbianco Giovanna Giuffrida lo scorso 16 ottobre, nel suo intervento Giuseppe Cusumano, vice direttore di Confcommercio Catania, ha affrontato le tematiche relative alla creazione dell’impresa, lo studio del territorio, i punti di forza e di debolezza, la concorrenza, il prodotto, l’analisi economico-finanziaria.

È stato approfondito il tema legato alla ideazione, costruzione e realizzazione del business plan con l’illustrazione di slides dimostrative e si è parlato inoltre delle strategie e delle tecniche necessarie alla compilazione di un piano d’impresa che risponda al meglio alla creazione di una nuova iniziativa imprenditoriale vincente.

Interessanti sono state le testimonianze di imprenditori che con il sostegno di Confcommercio sono riusciti a presentarsi sul mercato e ad affermarsi professionalmente.

I partecipanti al seminario sono stati invitati a preparare un business plan contenente lo studio e l’analisi della loro idea imprenditoriale.

Nella seconda giornata la dott.ssa Cinzia Barberi, il dott. Marco Granata della Confidi Cofiac e l’avv. Chiara Corsaro, responsabile dello sportello start-up impresa di Confcommercio Catania, illustreranno i prodotti finanziari a cui è possibile accedere per l’avvio della nuova iniziativa produttiva.

Verranno approfondite le tre misure di finanziamento offerte da Invitalia e cioè il Lavoro Autonomo (prestito d’onore), la Microimpresa ed il Franchising, nel dettaglio verrà spiegato come si può accedere, i requisiti, le somme offerte con le forme tecniche previste.

Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione e i partecipanti a loro volta consegneranno i business plan che verranno esaminati da una commissione che premierà l’idea più convincente.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Giuseppe Cusumano – è quello di contribuire alla creazione di nuove esperienze imprenditoriali nella nostra provincia e seguire i giovani dall’ideazione del progetto al suo sviluppo, ma anche assistere e tutelare lo sviluppo delle imprese che già esistono sul mercato. I servizi offerti da Confcommercio alle imprese, le convenzioni, le informazioni e la formazione consentono infatti risparmi notevoli e facilitano gli imprenditori nel loro percorso professionale”.

Commenti