“I simboli di Sant’Agata”: ecco il nuovo laboratorio per bambini

“I simboli di Sant’Agata”: ecco il nuovo laboratorio per bambini

CATANIA Giovedì 4 febbraio 2016, dalle 16,00
 “I simboli di Sant’Agata”: laboratorio ludico-didattico per bambini.

La Pinacoteca del Castello Ursino è ricca di dipinti che raffigurano Santi diventati nei secoli icone della cristianità. Ottima occasione per conoscere queste figure e, dato l’avvicinarsi delle feste agatine, la figura di Sant’Agata, la patrona di Catania.

Officine Culturali organizza l’evento, inserito nella rassegna di laboratori di CUB – Castello Ursino Bookshop, dedicato ai più piccoli alla scoperta dei tesori d’arte custoditi nel Museo Civico della città di Catania.

I bambini potranno conoscere la storia di alcuni oggetti raffigurati accanto ai Santi, oggetti che raccontano storie legate a vite e contesti. Elementi iconografici che diventano simboli caratterizzanti e che gli artisti, nelle loro opere, hanno collocato permettendoci di riconoscere le singole figure di uomini e donne che sono diventati famosi per le loro gesta.

I partecipanti al laboratorio si trasformeranno per un pomeriggio in “detective” dell’arte. Grazie alle informazioni che avranno a loro disposizione dovranno riconoscere i quadri che rappresentano Sant’Agata distinguendoli dagli altri, poi potranno ricostruire loro stessi un’immagine utilizzando tutti i simboli ritrovati e riconosciuti.

Il costo del laboratorio è di 6,00 € per l’intero e di 4,00 € ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD.

Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.

Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Commenti