Dal 18 al 20 dicembre editori indipendenti al Palazzo Asmundo di Palermo

Dal 18 al 20 dicembre editori indipendenti al Palazzo Asmundo di Palermo

PALERMO – Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre il settecentesco Museo Palazzo Asmundo, sito in via Pietro Novelli 3 a Palermo, ospiterà “Jingle Books – festa del libro e delle arti”, una fiera organizzata dalla rete di 11 case editrici indipendenti ‘Editori allo Scoperto’ e dalla cooperativa turistica ‘Terradamare’, formata da un gruppo di esperti del settore Artistico/Turistico/Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo con particolare attenzione al quartiere Albergheria.

Nel corso dei tre giorni, l’ex dimora nobiliare sarà lo scenario di presentazioni, incontri, esposizioni d’arte, percorsi guidati, musica, laboratori creativi di scrittura e lettura, degustazioni. L’evento darà ai visitatori l’opportunità di incontrare gli autori, discutere di libri e scrittura e possibilmente di sostenere l’editoria siciliana scegliendo dei libri per i regali natalizi.

Per l’occasione l’accesso al Museo sarà gratuito e si potranno apprezzare le poliedriche collezioni custodite al suo interno, segno eccezionale dell’identità siciliana, della cultura e della tradizione: ceramiche siciliane, mattoni di censo, porcellane napoletane e francesi, vasi, ventagli, ricami, documentazione cartografica e numismatica, libri antichi, carrozze e portantine.

La lussuosa dimora conserva superbi affreschi, realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764, raffiguranti allegorie che inneggiano alla giustizia terrena e divina, celebrando così il ruolo di presidente di giustizia del committente Giuseppe Asmundo. Dal “Salone cattedrale” è inoltre possibile godere della bellissima vista su Corso Vittorio Emanuele e la Cattedrale di Palermo da una posizione privilegiata.

Per contattare gli organizzatori o per conoscere il fitto calendario di attività che avranno luogo dal venerdì pomeriggio a domenica sera, è possibile visitare il sito della fiera all’indirizzo internet www.jinglebooks.it

Davide Bologna

Commenti