A Catania Franco Branciaroli porta in scena l’Enrico IV

A Catania Franco Branciaroli porta in scena l’Enrico IV

CATANIA Dopo mesi di acclamate tournèe nazionali, Franco Branciaroli arriva al teatro stabile di Catania con l’Enrico IV di cui è regista e interprete. L’appuntamento è alla Sala Verga dal 27 gennaio al 1° febbraio.

C

Dopo le recenti prove di “Il teatrante”, “Servo di scena” e “Don Chisciotte”, Franco Branciaroli sceglie, nella ricca galleria di personaggi senza tempo, Enrico IV protagonista della tragedia in tre atti scritta nel 1921 da Luigi Pirandello e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano.

L’opera, degna di Pirandello e della potenza della sua arte, usando le parole di uno degli attori più noti dell’epoca Ruggero Ruggeri, matura come frutto spontaneo del genio pirandelliano che ne fece, insieme ai “Sei personaggi in cerca d’autore”, uno dei suoi imperituri capolavori.

La lucida follia del personaggio interpretato da Branciaroli riempie la scena fino a divenire vera protagonista. I cardini della poetica pirandelliana sono tutti espressi nel dramma di un uomo che trasforma la vera follia in follia solo simulata per intrappolare gli altri, i “normali” che in realtà non sono altro che personaggi imbrigliati e cristallizzati nella forma, in quella maschera che la società ha loro imposto e li costringe a recitare la loro eterna parte. Enrico IV usa la pazzia per vendicare un torto subito ma anche perché solo attraverso l’infermità mentale l’uomo è libero di agire, anche di uccidere se necessario, di dire la verità fuori da ogni vincolo e obbligo morale imposto.

Ed è così che Franco Branciaroli ridona ancora voce all’amato drammaturgo agrigentino ottenendo un successo di pubblico che sicuramente verrà confermato nella sua prossima tappa catanese.

Vi alleghiamo di seguito il calendario delle rappresentazioni:

Martedì 27 gennaio 2015 ore 20.45
Mercoledì 28 gennaio 2015 ore 20.45
Giovedì 29 gennaio 2015 ore 17.15
Venerdì 30 gennaio 2015 ore 20.45
Sabato 31 gennaio 2015 ore 17.15
Domenica 1 febbraio 2015 ore 17.30

Scene e costumi sono firmati da Margherita Palli, le luci da Gigi Saccomandi, altri nomi di prestigio per la produzione realizzata da CTB Teatro Stabile di Brescia e dal Teatro de Gli Incamminati. Accanto al protagonista agiscono, in ordine alfabetico, Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Tommaso Cardarelli, Valentina Violo, Daniele Griggio, e ancora Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Pierpaolo D’Alessandro, Mattia Sartoni.

Commenti