Artisti di Sicilia: Tornatore mette a disposizione del pubblico una propria opera fotografica

Artisti di Sicilia: Tornatore mette a disposizione del pubblico una propria opera fotografica

CATANIA – Il Premio Oscar Giuseppe Tornatore ha aderito al manifesto culturale di “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice” a cura di Vittorio Sgarbi mettendo a disposizione del pubblico una propria opera fotografica.

Lo scatto del regista siciliano è stato inserito nella sezione al terzo piano del Castello Ursino e può essere ammirato, fino al 16 marzo, insieme agli altri trecento capolavori del Novecento siciliano.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, è la grande collettiva realizzata da Exa – Mondi Nuovi, promossa dal Comune di Catania, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Expo Milano 2015.

“Artisti di Sicilia”, ideata e prodotta da Gianni Filippini con la direzione artistica di Giovanni Lettini e la direzione creativa di Sara Pallavicini, riunisce per la prima volta in un unico luogo, la più importante produzione artistica isolana.

Un’impresa colossale che si candida a bandiera dell’arte e della cultura italiana nel mondo: sarà ad aprile a Bruxelles, dove rimarrà fino alla partenza per Londra e poi, a ottobre prossimo, New York.

Il progetto culturale, che nel primo mese di permanenza a Catania ha registrato più di 7.000 presenze e presto raggiungerà il traguardo dei 10.000 visitatori, sarà al Castello Ursino fino al 16 marzo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 19,00. 

Commenti